“Progetti transnazionali per combattere le molestie sessuali e la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze”

Un nuovo bando della DG giustizia, nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza”

Obiettivo

sostenere progetti volti a prevenire e combattere le molestie sessuali e/o la violenza sessuale nei confronti delle donne e delle ragazze compiute in particolare in uno o più dei seguenti contesti: sul posto di lavoro, nelle scuole e nelle università, attraverso le nuove tecnologie e i social media

Azioni

Progetti che riguardano le molestie o la violenza sessuale sul posto di lavoro possono concentrarsi su specifici settori di lavoro. Sono ben accetti progetti mirati in particolare a gruppi vulnerabili e/o che puntano a coinvolgere gli uomini nella lotta contro le molestie sessuali e la violenza sessuale.

Attività finanziabili
– attività di cooperazione e formazione dei professionisti pertinenti (servizi sanitari, forze dell’ordine, magistratura, assistenti sociali, insegnanti, datori di lavoro, rappresentanti sindacali, personale delle università..) per prevenire e contrastare al meglio queste forme di violenza, anche attraverso l’istituzione di procedure formali o informali e programmi di sostegno per rispondere ai casi di violenza;
– sviluppo e implementazione di moduli e/o materiali per formare e educare i bambini (maschi e femmine), i giovani, gli uomini e le donne a prevenire le molestie e/o la violenza sessuale nei contesti indicati, determinando cambiamenti attitudinali e comportamentali per quanto riguarda i ruoli di genere, gli stereotipi e la sessualizzazione, e per educare a non tollerare tale violenza e sensibilizzare in merito ai diritti delle vittime.

Il bando intende finanziare progetti concreti che garantiscano un impatto e benefici massimi per i gruppi target. I progetti dovrebbero prevedere anche un piano di sostenibilità con misure atte a garantire che i risultati del progetto siano utili a lungo termine e oltre la fine del progetto.

Beneficiari

Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE e Islanda. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali

Tipologia di contributo

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a € 75.000.

 Partenariato

 Almeno tre differenti organismi provenienti da due diversi Stati UE

Scadenza

13/10/2015

 

Link al sito ufficiale DG Giustizia