Il MISE definisce le modalità di richiesta della detrazione fiscale per l’ECOBONUS

Il Ministero dello Sviluppo economico ha attivato la procedura per richiedere l’accesso alla detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. E’ possibile presentare online la documentazione per i lavori effettuati entro il 31 dicembre 2015.

In attuazione della legge di Stabilità 2015 (legge n. 190-2014), che ha confermato per tutto l’anno in corso il credito di imposta del 50% per le ristrutturazioni edilizie e quello del 65% per l’efficientamento energetico degli immobili, il MISE ha attivato, tramite di sito dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, il sistema per l’invio della documentazione necessaria a richiedere il cosiddetto ecobonus.

La detrazione fiscale del 65% riguarda i lavori effettuati per le riqualificazioni energetiche sia nelle singole abitazioni che in parti comuni di condomini fino al 31 dicembre 2015. Dal 1° gennaio 2016, invece, l’intensità dell’incentivo scenderà dal 65% al 36% delle spese ammesse.

Con l’apertura della procedura telematica per il 2015, spiega il Ministero, viene inoltre data ‘immediata operatività’ a un’altra norma prevista dalla legge di Stabilità 2015, cioè l’estensione del meccanismo delle detrazioni fiscali all’acquisto e posa in opera di pannelli solari e all’istallazione di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentati da biomasse combustibili.

Contestualmente, Enea annuncia l’avvio, nei prossimi mesi, di un piano triennale di azioni di informazione e formazione in materia di efficienza energetica rivolto a piccole e medie imprese, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari.

Articolo originale: http://www.fasi.biz/it/finanza/22-in-evidenza/12418-ecobonus-mise-al-via-domande-per-detrazioni-fiscali.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *