Giocampus in Provincia| Partnership vincente con On/Off Punto Europa

 

Il modello Giocampus raggiunge la Provincia di Parma anche grazie al contributo Regionale e alla collaborazione con On/Off Punto Europa

 

Giocampus sport

 

Il Progetto “GIOCAMPUS IN PROVINCIA – promozione dell’educazione motoria ed alimentare nelle scuole primarie” è stato approvato e ha ricevuto il contributo per dare avvio all’attività in tre Comuni della Provincia di PArma: Salsomaggiore Terme, Busseto e Sorbolo. 

Lunedì 8 febbraio 2016, ha avuto luogo la conferenza stampa per comunicare l’ampliamento del progetto educativo GIOCAMPUS alla provincia.  Anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. 13/2000 Progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico-psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva), si è compiuto il primo passo concreto verso un modello sempre più replicabile in tutta Italia, reso possibile anche grazie al recente allargamento dell’Alleanza Educativa.

On/Off Punto Europa ha supportato il Centro Universitario Sportivo ASD nella presentazione della domanda di contributo regionale.

I tre comuni aderiranno a Giocampus con 5 scuole elementari differenti (2 a Salsomaggiore Terme, 2 a Busseto ed una a Sorbolo) per un totale di 43 classi e quasi 900 bambini. Le scuole aderenti seguiranno uno specifico  percorso educativo -sul modello GIOCAMPUS- inserito all’interno del  programma scolastico  e mirato all’insegnamento di un corretto ed equilibrato  stile di vita. Non mancheranno anche i Maestri del Gusto e del Movimento, personale altamente qualificato di Giocampus, che include giovani diplomati ISEF e laureati in Scienze Motorie e Gastronomiche. Affrontare in modo giocoso argomenti importanti come l’educazione alimentare e quella motoria, con il costante coinvolgimento dei bambini e delle famiglie, fa sì che l’apprendimento sia maggiore e che il patrimonio di conoscenze del progetto diventi patrimonio di un’intera comunità.

Alla conferenza sono intervenuti L’Assessore allo sport e alle politiche Giovanili del Comune di Parma Giovanni Marani , Rossana Mordacci (Ufficio Scolastico Regionale), Luca Concari (Vicesindaco di Busseto), Filippo Fritelli (Sindaco di Salsomaggiore Terme) Nicola Cesari (Sindaco di Sorbolo) Roberto Ciati (Relazioni Scientifiche e Sostenibilità – Barilla) ( e il Coordinatore di Giocampus Elio Volta).

Buon GIOCAMPUS alla Provincia di Parma anche da On/Off Punto Europa!