Bando per la promozione dell’educazione sui temi dello sviluppo

 

Bando della Commissione Europea, nell’ambito del programma tematico Organizzazioni della società civile e Autorità locali di DCI II, per progetti volti a sensibilizzare l`opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l`educazione allo sviluppo nell`UE

educazione sviluppo

OBIETTIVI DEL BANDO

Fornire sostegno e promozione ad una educazione allo sviluppo e a una sensibilizzazione di qualità, con l’obiettivo ultimo di promuovere l’educazione allo sviluppo e sensibilizzare gli europei sulle politiche di cooperazione e sviluppo.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

  • persone giuridiche senza scopo di lucro rientranti nella categoria di organizzazioni della società civile (OSC) o loro associazioni stabilite negli Stati membri dell’UE
  • Autorità locali (AL) anche riunite in associazioni.
AZIONI FINANZIABILI Il bando è suddiviso in 4 lotti:

 

  1. progetti di educazione globale, campagne e advocacy guidati da un’Organizzazione della Società Civile (OSC) o associazione di OSC di uno Stato membro UE con due opzioni: Educazione globale (sviluppo di curricula, training per insegnanti, programmi nelle scuole, lavoro con associazioni di genitori e insegnanti, ecc.) Campagne e advocacy; almeno 10 Stati membri.
  2. progetti di educazione globale, campagne e advocacy guidati da una OSC o associazione di OSC con sede nell’UE 13. almeno 6 Stati membri.
  3. progetti di sostegno finanziario a terze parti guidati da una OSC o associazione di OSC di uno Stato membro UE.
  4. progetti di educazione globale campagne e advocacy guidati da un’Autorità Locale (AL) o associazione di AL appartenenti a uno Stato membro UE.

 

Per tutti i lotti le proposte si devono focalizzare sulle interdipendenze tra Paesi in via di sviluppo e l’Unione Europea e mirare a costruire una maggiore conoscenza e comprensione dei beni pubblici e delle sfide su scala globale (come l’energia sostenibile, la sicurezza alimentare, lo sviluppo umano, l’agricoltura sostenibile, ecc.). Un’enfasi particolare deve essere posta sulle migrazioni, il cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere.

 

TIPOLOGIA CONTRIBUTO

Il contributo comunitario per progetto può coprire dal fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo di 7 milioni di euro.

Il valore minimo del contributo varia in relazione al lotto:
Lotti 1 e 3: 3 milioni di euro
Lotto 2: 750.000 euro
Lotto 4: 1 milione di euro

Scadenza bando                                                             

1 giugno 2016