Scuola: bando per laboratori territoriali

Dal MIUR, un bando per sostenere 150 idee di laboratori che avvicinino i giovani al lavoro, da trasformare in progetti innovativi

Al fine di favorire lo sviluppo della didattica laboratoriale, le istituzioni scolastiche ed educative statali possono dotarsi dei suddetti laboratori quali luoghi aperti al territorio per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione, inclusione, anche attraverso la partecipazione di enti pubblici e locali, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, università, associazioni, fondazioni, enti di formazione professionale, istituti tecnici superiori e imprese private.

Scuola_on/off Punto Europa

 

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI
SCOLASTICHE ED EDUCATIVE PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI RELATIVE A LABORATORI
TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’ DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
(PNSD)

Obiettivo

 promuovere la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali (e paritarie) secondarie di secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e degli enti pubblici territoriali.

Azioni

  • Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità (i laboratori per l’occupabilità fanno uso strategico delle tecnologie digitali, applicando le innovazioni didattiche e progettuali ad esse connesse).

Beneficiari

 istituzioni scolastiche ed educative  di secondo grado, che si costituiscano in reti di almeno 3 scuole, che prevedano il coinvolgimento di almeno un ente locale del territorio di appartenenza e di un ente pubblico (quali ad esempio università o centri di ricerca e/o studio).

Tipologia di contributo

Il contributo massimo attribuibile dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la realizzazione di ciascun laboratorio territoriale è pari ad € 750.000,00.

Le spese ammissibili riguardano: acquisto di beni e attrezzature per i laboratori, spese tecniche e di arredi, eventuali lavori edilizi.

Scadenza

07/10/2015

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *