Regione Emilia-Romagna – progetti a favore degli emiliano-romagnoli all’estero

Il bando concede contributi per la realizzazione di specifici progetti, che valorizzino le attività e le funzioni di carattere sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore degli Emiliano – romagnoli all’estero, delle loro famiglie e dei loro discendenti.

LEGGE REGIONALE 5/2015 BANDO 2017 PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROGETTI PRESENTATI DA ENTI LOCALI E DA ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE CON SEDE OPERATIVA IN REGIONE ED OPERANTI DA ALMENO TRE ANNI NEL SETTORE DELL’EMIGRAZIONE (art. 2, comma 1, lett. c)

Con il presente Bando, l’Assemblea legislativa disciplina la misura, i criteri e le modalità per la concessione di contributi economici ai soggetti di cui al punto 2, a titolo di co – finanziamento per la realizzazione di specifici progetti che valorizzino le attività e le funzioni di carattere sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore degli Emiliano – romagnoli all’estero, delle loro famiglie e dei loro discendenti.

Obiettivi prioritari:

a) attività, anche formative, destinate alle giovani generazioni di discendenti;

b) progetti per la diffusione della conoscenza della lingua italiana, anche realizzati attraverso o in collaborazione con scuole di lingua che hanno sede nei Paesi esteri;

c) progetti relativi all’emigrazione femminile ed al ruolo delle donne nelle comunità di emigrati e nella società del paese di emigrazione;

d) progetti di accoglienza e sostegno ai nuovi emigrati o di ricerca e studio sull’attuale fenomeno migratorio dalla regione;

e) studi sull’emigrazione emiliano-romagnola con l’obiettivo di aumentare le conoscenze del fenomeno migratorio e delle comunità di emigrati;

f) iniziative legate all’Emilia Romagna, alla sua cultura ed al suo tessuto produttivo, con l’obiettivo di promuovere la regione e le sue eccellenze all’estero.

Destinatari: Possono presentare domanda di partecipazione gli enti locali della Regione Emilia-Romagna e le associazioni di promozione sociale che abbiano una sede operativa permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell’emigrazione, regolarmente iscritte nei registri di cui alla L.R. 34/2002 e ss.mm.

Tipologia contributo: contributo a fondo perduto parti al 70% delle spese di progetto

Scadenza bando: 31 marzo 2017


Per info e contatti:I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.

dott. Simone Taddei

dott.ssa Rosamaria Tornambe’

info@onoffpuntoeuropa.eu