Regione Emilia-Romagna: Bando di contributo per il turismo rurale

Mettersi insieme e fare rete per far crescere il turismo rurale dell’Emilia-Romagna, valorizzando le produzioni delle aziende agricole e le ricchezze del territorio: è questa l’opportunità per agriturismi e fattorie didattiche finalizzata allo sviluppo e commercializzazione dei servizi turistici approvato della Regione Emilia-Romagna.

OBIETTIVI DEL BANDO Il bando sostiene le Associazioni nelle attività di valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso la ristorazione,facendo leva su iniziative dedicate: dall’uso di prodotti tipici o di produzione propria per la ristorazione o per realizzare menù di degustazione, alla promozione di prodotti di nicchia sia nell’offerta gastronomica che in vendita diretta.
Per aumentare lo standard dell’offerta di ricezione e ospitalità, invece, vengono promossi i servizi d’accoglienza mirati, il possesso di certificazioni di qualità aziendali, la valorizzazione di caratteristiche particolari (ambientali, culturali, sociali) in grado di rispondere a specifiche esigenze di mercato così come l’utilizzo di castelli, mulini, eremi o altri immobili di particolare valore.

PROGETTI FINANZIABILI

Sono ammesse a sostegno attività per lo sviluppo di Associazioni di settore di operatori agrituristici
e/o fattorie didattiche finalizzate al miglioramento ed alla specializzazione del prodotto/servizio
offerto nonché alla loro promozione e commercializzazione in modo coordinato.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso le Associazioni costituite esclusivamente
da operatori agrituristici o di fattorie didattiche iscritti agli elenchi di operatori di cui alla LR n.
4/2009, in numero minimo di 10 imprese.
TIPOLOGIA CONTRIBUTO Contributo a fondo perduto del 70%, calcolato sulle spese ammissibili, e non superiore a 200.000 euro.
SCADENZA DEL BANDO 27 novembre 2017

I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.

On/Off Punto Europa supporta le Imprese:

Per info e contatti:

dott. Simone Taddei

dott.ssa Rosamaria Tornambe’

info@onoffpuntoeuropa.eu