MIBACT – bando per reti di imprese nel settore del turismo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in data 11 novembre 2015 ha pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo, al fine di promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche, con l’obiettivo di incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.

Titolo Bando

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA OPERANTI NEL SETTORE DEL TURISMO

Tipologia   agevolazione

Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 200.000,00 euro

Scadenza Bando

15 gennaio 2016

Descrizione

Il Ministero dei Beni ed attività culturali e del turismo ha pubblicato un “bando per la concessione di contributi a favore di reti di imprese operanti nel settore turistico”. Gli aiuti di Stato a tali reti prevedono un contributo “a fondo perduto” fino a 200 mila euro a progetto.

Beneficiari

Saranno ammessi a presentare domanda i raggruppamenti (già costituiti o da costituire) tra micro e piccole imprese sotto forma di contratto di rete, ATI, consorzi e società consortili anche in forma di cooperativa.
Per i raggruppamenti non ancora costituiti, il legale rappresentante dovrà sottoscrivere l’impegno a costituire formalmente l’aggregazione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando (avvenuta l’11 novembre 2015).

Tipologia progetti

I progetti dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori a 400.000 euro e comprendere attività che:
– riducano i costi a carico delle imprese attraverso la messa a sistema di strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione dei servizi turistici, e creazione di piattaforme per acquisti collettivi;
– migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici, con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on-line;
– sviluppino iniziative di promo-commercializzazione;
– agevolino la promozione delle imprese sui mercati esteri.

Note                                                                                                                                                         

Requisiti minimi dell’aggregazione

Le aggregazioni dovranno prevedere la presenza di almeno 10 micro e piccole imprese ed almeno l’80% delle imprese partecipanti alla rete o all’aggregazione dovranno essere imprese appartenenti al settore turistico (gruppo lettera I della classificazione ATECO 2007, nonché agenzie di viaggio e società di trasporto di persone), come risultante, quale attività principale, dall’iscrizione al registro delle imprese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *