Life 2015: aperto il bando per progetti in ambito ambientale

Il 1° giugno 2015 la Commissione Europea ha emesso il bando 2015 del programma LIFE per l’Ambiente e per l’Azione per il Clima (2014-2020).

La call riguarda sia il sub-programma ‘Ambiente’ che il sub-programma ‘Azioni per il clima’. Il budget 2015 dispone, per il sottoprogramma Ambiente di 184.141.337 euro e per il sottoprogramma Azione per il clima di 56.670.000 euro.

 

COSA FINANZIA IL PROGRAMMA LIFE:

  • Ambiente ed efficienza delle risorse: cerca di individuare soluzioni più creative per migliorare l’attuazione della politica ambientale e integrare gli obiettivi ambientali in altri settori;
  • Biodiversità: sviluppa le migliori pratiche per arrestare la perdita di biodiversità e ripristinare i servizi ecosistemici, mantenendo al contempo come proprio fulcro il sostegno ai siti di Natura 2000, soprattutto mediante progetti integrati coerenti con i quadri di azioni prioritarie degli Stati membri (quali descritti nel nuovo documento della Commissione sul finanziamento di Natura 2000);
  • Governance e informazioni ambientali: promuove azioni di informazioni sulle tematiche ambientali, nonché campagne di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche per un maggiore rispetto delle norme.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *