Il MIUR stanzia 140 milioni di euro per gli ambienti digitali nelle scuole

Titolo Bando

Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.

Tipologia   agevolazione

Contributi a fondo perduto secondo fino ai seguenti massimali:

Immagine

Tutti i costi sono da intendersi IVA inclusa.

Scadenza Bando

30 novembre 2015

Descrizione

L’Avviso è destinato alla creazione e potenziamento delle dotazioni riferite agli ambienti digitali, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, cioè una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti. I moduli finanziabili sono quattro: tre modelli di ambienti didattici e un modello di postazioni informatiche e per l’accesso del personale amministrativo ai dati e ai servizi digitali della scuola.

Beneficiari

Istituzioni scolastiche statali sia del primo che del secondo ciclo di istruzione (comprese le scuole d’infanzia)

Tipologia progetti

Gli interventi previsti dal bando sono di quattro tipi:

SPAZI ALTERNATIVI per l’apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule, per accogliere attività diversificate, più classi o gruppi di classi; con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e/o collettiva e che permettano la rimodulazione continua degli spazi in base all’attività didattica prescelta.

LABORATORI MOBILI: dispositivi e strumenti mobili in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola e capaci di trasformare un’aula “normale” in uno spazio multimediale e di interazione.

AULE “AUMENTATE” dalla tecnologia: aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione del web e di contenuti per l’interazione di gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

POSTAZIONI INFORMATICHE:: postazioni per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola.

Costi ammissibili                                                                                                                   

Immagine1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *