Il MIUR finanzia la creazione di atelier creativi all’interno delle Scuole

Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

OBIETTIVI

Il Bando intende promuovere la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo, favorendo esperienze di progettazione partecipata e di apertura al territorio.

BENEFICIARI

Sono ammesse a concorrere per la realizzazione degli atelier creativi le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione.

PARTENARIATO 

È consentita, esclusivamente in rete con istituzioni scolastiche ed educative statali appartenenti al primo ciclo di istruzione, la partecipazione delle istituzioni scolastiche paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, nonché delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado.

È, altresì, ammesso il coinvolgimento, anche in qualità di soggetti cofinanziatori, di enti pubblici e locali, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, università, associazioni, fondazioni, enti di formazione e imprese private, che possono contribuire allo sviluppo della didattica laboratoriale e alla più ampia apertura della scuola al territorio.

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte progettuali ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di atelier creativi.

Le spese che possono essere considerate ammissibili nell’ambito del contributo di cui al comma 2 per la realizzazione del progetto sono relative a:

1. acquisti di beni e attrezzature per l’atelier;

2. spese generali e organizzative: nella misura massima del 2% del finanziamento concesso (es. compensi per il personale scolastico per le loro attività di coordinamento e gestione del progetto, ivi comprese le attività connesse alla stesura del bando di gara/lettera d’invito/richiesta di preventivo, spese per il CIG da versare all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) per la/le procedure di gara ai fini della fornitura di beni e servizi);

3. spese tecniche e per progettazione: nella misura massima del 2% del finanziamento concesso (es. compensi a esperti per l’elaborazione di schede tecniche e capitolati speciali d’appalto per le forniture di beni e servizi).

TIPOLOGIA CONTRIBUTO

Il contributo massimo attribuibile per la realizzazione di ciascun atelier creativo è pari ad € 15.000,00.

Scadenza bando                                                             

27 aprile 2016