Europeaid: progetti di cooperazione internazionale

Il programma EIDHR (European Instrument for Democracy and Human Rights) sostiene progetti in paesi terzi a sostegno della società civile di aree dove i diritti umani sono gravemente lesi.

On/off Punto Europa bandi cooperazione internazionale

Lo scopo è promuovere localmente la democrazia, la giustizia e la libertà e rafforzare a livello internazionale la rete di supporto alle aree del mondo più minacciate.
È possibile presentare progetti nelle seguenti cinque aree:
Lotto 1: Sostegno alle organizzazioni di difesa dei diritti umani in aree a scarso livello di riconoscimento e applicazione dei diritti basilari. Le azioni devono svolgersi al di fuori del territorio UE e in almeno due Pesi.
Lotto 2: Contributo al monitoraggio e all’effettiva attuazione di specifiche convenzioni internazionali.  Le azioni devono svolgersi in tutti i Paesi beneficiari: Armenia, Bolivia, Georgia, Capo Verde, Mongolia, Pakistan, Paraguay e Filippine ed inoltre in Kirgizistan.
– Lotto 3: Lotta contro la pena di morte. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; possono svolgersi in un solo paese.
Lotto 4: Sostegno ai migranti, ai richiedenti asilo, agli apolidi, gli sfollati. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; le azioni sugli apolidi dovrebbero realizzarsi in stati con un ampio o crescente numero di apolidi. Le azioni devono svolgersi in un minimo di 2 Stati lungo la stessa rotta di migrazione.
– Lotto 5: Sostegno ai bambini che vivono in contesti di guerra e violenza armata. Le azioni devono in linea di massima svolgersi al di fuori dell’UE; possono svolgersi in un solo paese.

 

Chi può presentare la domanda di contributo? tutti gli enti dotati di personalità giuridica oppure privi di personalità giuridica, senza scopo di lucro appartenenti a una delle seguenti tipologie:
a) organizzazioni della società civile (OSC), comprese le ONG e le fondazioni politiche indipendenti, le organizzazioni con base locale e le agenzie del settore privato no profit, le istituzioni e le organizzazioni e le loro reti costituite a livello locale, nazionale, regionale e internazionale,
b) agenzie del settore pubblico, istituzioni e organizzazioni e reti a livello locale, nazionale, regionale e internazionale
c) enti parlamentari nazionali, regionali e internazionali

 

Il contributo per progetto può coprire fino al 95% dei costi ammissibili di progetto (minimo: 51%)

Scadenza (per l’invio dei concept note): 01/10/2015