L’obiettivo principale del programma Europa dei Cittadini è quello di avvicinare i cittadini all’Unione Europea, sensibilizzandoli alla conoscenza dell’Unione, della sua storia e della sua diversità, promuovendo la cittadinanza europea e migliorando le condizioni per la partecipazione civica e democratica.
Gli obiettivi specifici del Programma sono:
Il programma è attuato lungo due assi:
Asse 1. Memoria Europea: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alle finalità dell’Unione;
Asse 2. Impegno Democratico e Partecipazione Civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione.
I progetti devono promuovere il dialogo interculturale e caratterizzarsi per una forte dimensione europea e includere ove possibile, attività di volontariato, a dimostrazione di una cittadinanza europea attiva e fattiva.
I candidati e i partner devono essere organismi pubblici o organizzazioni non a scopo di lucro dotati di personalità giuridica (si rinvia al criterio specifico di ammissibilità relativo a ogni asse/misura).
Clicca qui per leggere il bando completo.
Scade: 1 marzo e 1 settembre in funzione del tipo di azione.
Per info e contatti:I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.
dott. Simone Taddei
dott.ssa Rosamaria Tornambè
info@onoffpuntoeuropa.eu