Erasmus+: novità nei partenariati strategici

bando reti impresa turismo on/off punto europa

L’Agenzia Nazionale per i giovani ha pubblicato alcune novità riferite all’Azione Chiave 2 – Partenariati strategici 2016. Tale azione sarà infatti suddivisa in due:

  • Partenariati per l’innovazione (unica scadenza 26 aprile 2016)

I progetti dovranno sviluppare risultati innovativi e/o disseminare e mettere in pratica idee o prodotti innovativi preesistenti. E’ previsto un budget specifico per la realizzazione di “opere di ingegno” e per organizzare i relativi eventi di disseminazione.

  • Partenariati per lo scambio di buone pratiche (unica scadenza 2 febbraio e 4 ottobre 2016)

I progetti saranno focalizzati alla creazione o il consolidamento di reti e sul confronto e lo scambio di idee, pratiche, metodi.

I fondi verranno ripartiti per il 65% ai progetti per l’innovazione e il 35% ai progetti per lo scambio di buone pratiche.


 

Per il 2016, la Commissione Europea e gli Stati Membri sostengono con priorità progetti che affrontano la diversità, sviluppando competenze sociali, civili e interculturali e l’alfabetizzazione ai media, contrastando la discriminazione e la segregazione, affrontando il bullismo, riducendo le disuguaglianze nei risultati di apprendimento dei discenti provenienti di contesti svantaggiati attraverso approcci innovativi integrati.

Si aggiungono a queste priorità specifiche anche quelle del pieno accesso all’istruzione, alla partecipazione dei discenti svantaggiati, l’occupazione e il miglioramento delle competenze legate all’imprenditorialità. Considerato il contesto storico attuale, la Commissione Europea ha richiesto di dare particolare attenzione a progetti che coinvolgano rifugiati, richiedenti asilo e migranti e/o incentrati sulla tematica relativa alla crisi umanitaria dei rifugiati in Europa.