Emilia-Romagna piano di investimenti 2016

CULGBFcVEAAb8uH (1)

Oggi, durante la conferenza stampa sul Bilancio 2016 il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha preannunciato una serie di misure che verranno attuate per incentivare la crescita.

Nell’ambito crescita economica, sono stati preannunciati 20 milioni di euro destinati ai comuni costieri della Romagna per favorirne lo sviluppo e la ricettività turistica, 8,5 milioni di euro per azioni di internazionalizzazioni delle imprese, 53 milioni di euro destinati a coprire la parte di cofinanziamento sui progetti europei, 15,5 milioni di euro per attività di commercializzazione e marketing nel settore del turismo e 25 milioni di euro per l’attrattiva della Regione.

Per quanto invece riguarda la sostenibilità e l’ambiente, sempre oggi, è stato preannunciato il Piano nazionale contro il dissesto per 108 milioni di Euro e 42 milioni per la protezione civile e l’ambiente. Per le aree montane sono previsti 7 milioni di euro.

Nell’ambito dell‘educazione e della cultura, è previsto uno stanziamento di 103 milioni di euro per scuole nuove, migliori e più sicure, e 5 milioni di euro (20% in più dello scorso anno) sulle attività in ambito culturale.

Alle politiche di Welfare sono stati destinati, sempre per l’anno 2016, 68,2 milioni di euro. E’ previsto un Fondo per la non autosufficienza di 460 milioni di euro e investimenti in sanità per 75 milioni di euro.