Contributi UE per combattere il razzismo e le discriminazioni

Dal Programma Giustizia il Bando per

PREVENIRE E COMBATTERE IL RAZZISMO, LA XENOFOBIA, L’OMOFOBIA E ALTRE FORME DI INTOLLERANZA

razzismo

Priorità

Progetti transnazionali focalizzati sulle tre seguenti priorità:

1) Best practices per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza (BEST)

Le proposte dovranno concentrarsi sulla condivisione e lo scambio delle buone pratiche nei seguenti settori:

  • Monitoraggio e raccolta dati sul fenomeno dell’Hate Speech;
  • Migliorare il sentimento di sicurezza di alcune comunità o popolazioni soggette a razzismo o intolleranza;
  • Contribuire all’applicazione del diritto penale rispetto all’Hate Speech;
  • Supportare comunità e enti pubblici locali nel combattere tutte le forme di razzismo o xenofobia;

2) Formazione e rafforzamento delle capacità per rispondere a attività criminali o di Hate Speech (TRAI)

Le proposte presentate nell’ambito di questa priorità devono concentrarsi sul miglioramento della formazione e il rafforzamento delle capacità delle enti pubblici e altre parti interessate, al fine di rafforzare le risposte della giustizia penale ai reati dettati dall’odio e incitamento all’odio. Particolare interesse verrà dato a progetti che prevedano la formazione e capacity building nei confronti dei pubblici ministeri e giudici.

3) Supportare le vittime di reato (VICT)

I progetti dovranno mirare alla condivisione delle conoscenze e delle buone pratiche e/o lo sviluppo di meccanismi efficaci, programmi e strumenti specificamente destinati a sostenere le vittime di razzismo, xenofobia, antisemitismo, islamofobia, omofobia, transfobia o altri tipi di crimini di odio, tra cui anche le manifestazioni on line di incitamento all’odio. Progetti che contribuiscono allo sviluppo di meccanismi efficienti di monitoraggio e denuncia dei crimini e dei discorsi in questione, o al miglioramento di meccanismi già esistenti (attraverso raccolta e monitoraggio dati rispetto a siti web a contenuto razzista/ xenofobo/omofobo; meccanismi di denuncia di maggiore successo).

Soggetti ammissibili

 Organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Islanda e Liechtenstein;

 Partenariato

 Partnership costituita da almeno 5 organizzazioni (il proponente di progetto + 4 partner) di 5 diversi Paesi ammissibili. Il proponente di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner (cioè non possono essere proponenti di progetto).

Tipologia del contributo                            

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non verranno presi in considerazione progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 300.000, mentre non è stabilito un massimale di importo di progetto

Scadenza

 18 febbraio 2016