Bando per contributi alla realizzazione di manifestazioni sportive nel territorio della Regione Emilia-Romagna

 

Titolo Bando

CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE REALIZZATE SUL TERRITORIO REGIONALE (L.R. 13/2000). OBIETTIVI, AZIONI PRIORITARIE E PROCEDURE PER L’ANNO 2015

Tipologia   agevolazione

L’entità del contributo regionale è calcolata sulle sole voci di spesa ammissibile e:
a. non può essere superiore alla differenza tra uscite ed entrate;
b. non può essere inferiore a 2.500,00 euro;
c. non può essere superiore a 50.000,00 euro.

Scadenza Bando 

23 ottobre 2015

Descrizione                                                                                                                                                           

Le manifestazioni sportive da sempre rappresentano momenti di grande valore per tutti i partecipanti, per la loro cultura, la loro salute e per tutto il territorio coinvolto.
La Regione, pertanto, attraverso il sostegno alle stesse intende contribuire al raggiungimento di obiettivi quali la diffusione della cultura della pratica delle attività motorio sportive, il decremento del disagio sociale, la tutela della salute attraverso la diffusione di stili di vita sani, la valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico ambientale e la visibilità ed attrattività del territorio regionale.

Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi di che trattasi, a fronte della realizzazione di eventi e manifestazioni sportive, soggetti del territorio regionale con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, pubblici e privati, Federazioni e Associazioni sportive – queste ultime necessariamente iscritte al Registro dell’associazionismo di promozione sociale di cui alla L.R. 34/2002 e ss.mm. – preferibilmente attraverso progetti redatti in collaborazione con gli Enti locali e realizzati congiuntamente tra più soggetti attraverso Comitati organizzatori regolarmente costituiti.
Ogni soggetto può beneficiare di un solo contributo sul presente Bando.
Azioni ammissibili

Vengono definite due tipologie di intervento, “manifestazioni” e “grandi eventi”:

MANIFESTAZIONI
Per manifestazione sportiva si intende prevalentemente un avvenimento di rilevanza regionale o sovraregionale a carattere sportivo, realizzato nel territorio emilianoromagnolo nel corso del 2015 (01/01/2015 – 31/12/2015), orientato alla promozione dello sport e, contestualmente, a uno o più degli obiettivi regionali sopra indicati che interessi in tutto o in parte il territorio della regione,  di durata non superiore a 7 giorni consecutivi e che preveda, preferibilmente, l’accesso gratuito del pubblico spettatore.

GRANDI EVENTI

Con la definizione di “Grandi Eventi” ai fini del presente Avviso si intendono manifestazione di particolare rilievo che hanno il carattere della elevata qualità sportiva ed organizzativa e che contribuiscono ad incrementare lo sport diffondendo l’immagine della Regione quale ente con una grande vocazione sportiva in virtù della loro rilevanza, dell’ampia partecipazione di atleti, tecnici, pubblico, della conseguente attenzione che agli stessi è dedicata dai media e dall’impatto turistico economico sul territorio.
Sono inoltre caratterizzati da eccezionalità di realizzazione nell’ambito del territorio regionale in quanto assumono carattere episodico e non ripetitivo.

Spese ammissibili Sono considerate ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione della manifestazione o evento oggetto di contributo, a partire dal 01/01/2015 e fino al 31/12/2015, riconducibili alle seguenti tipologie:
a) affitto (con esclusione dei contratti di leasing) e allestimento di spazi, locali strutture o impianti sportivi;
b) noleggio (con esclusione dei contratti di leasing) di attrezzature/strumentazioni sportive, autoveicoli;
c) servizi di ambulanza;
d) servizi assicurativi;
e) tasse e imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e dalle spese generali es. canoni utenze luce, gas e acqua) e comprese ad es. tasse federali, diritti d’autore (SIAE), tassa occupazione suolo pubblico e affissioni;
f) prestazioni professionali da parte di atleti, allenatori, istruttori, tecnici, arbitri, giudici di gara, personale sanitario e parasanitario e rimborsi, funzionali all’esercizio della prestazione professionale, per trasporti, ristorazione, soggiorno alberghiero;
g) materiale promozionale, esclusa la produzione e diffusione di atti e pubblicazioni e compreso il materiale pubblicitario/promozionale e quello distribuito gratuitamente ai
partecipanti, strettamente collegato alla realizzazione  dell’iniziativa.Si precisa che non saranno ritenute ammissibili le spese inerenti vitto, alloggio, trasporto sostenute da soggetti, non compresi fra quelli citati alla lett. f) del presente articolo, a qualunque titolo coinvolti nel progetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *