Bando MEDIA: sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei

Dal programma Europa Creativa un bando a sostegno della distribuzione di film europei

settore audiovisivo

Obiettivo

sostenere una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti, incoraggiando i distributori cinematografici a investire nella promozione e nell’adeguata distribuzione di tali opere.

Chi può presentare domanda

società di distribuzione cinematografica/teatrale stabilite in uno dei Paesi ammissibili (Stati UE, Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Montenegro).

Scadenza Bando

14 giugno 2016

Descrizione

Il sostegno verrà concesso per la realizzazione di campagne di distribuzione di film europei non nazionali proposte da un gruppo di minimo 7 distributori di diversi Paesi ammissibili coordinati dall’agente di vendita del film.

Il film:
– deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori stabiliti nei Paesi ammissibili a MEDIA e realizzato con una partecipazione significativa di professionisti provenienti da tali Paesi;
– deve essere una fiction, un`opera di animazione o un documentario della durata di almeno 60 minuti proveniente da un Paese diverso da quello di distribuzione;
– deve essere recente, ossia deve trattarsi di film il cui primo copyright sia stato registrato a partire dal 2013;
– se proveniente da Germania, Spagna, Francia, Italia o Regno Unito deve avere un budget di produzione non superiore a 10 milioni di euro.

L’uscita del film nelle sale cinematografiche dei territori interessati (escluse anteprime e proiezioni speciali) dovrà avvenire non prima della data di presentazione della candidatura e al più tardi entro 18 mesi dalla scadenza del bando.

 

Tipologia di contributo

Il contributo a fondo perduto per una somma forfettaria di importo compreso fra € 2.800 e € 150.000, a seconda del numero di sale cinematografiche interessate dalla diffusione.