Al Via il Progetto “PhD ITalents”

La Fondazione CRUI ha ricevuto il via libera all’avvio del progetto PhD ITalents, il progetto nazionale affidatole dal MIUR che consentirà di co-finanziare il percorso professionale in impresa di 136 giovani dottori di ricerca.

L’obiettivo del progetto, di durata triennale e condotto in partenariato con Confindustria, non è unicamente quello di collocare i dottori di ricerca nelle imprese che si candideranno per il Progetto, ma soprattutto seguirne da vicino il percorso aziendale e verificare l’efficacia del placement, anche attraverso una serie di attività di networking e di approfondimento formativo, con i diversi soggetti coinvolti.

In questo modo la Fondazione CRUI intende restituire alle università, alle imprese e alle istituzioni interessate un modello di “placement” che rafforzi in modo più strutturale i legami fra mondo accademico e mondo del lavoro.

I contratti di lavoro stipulati dalle imprese per l’inserimento dei dottori di ricerca saranno co-finanziati per i tre anni del Progetto. La quota di cofinanziamento prevista è di 80% per il primo anno, 60% per il secondo e 50% per il terzo. Gli importi contrattuali dovranno avere un valore minimo di 30.000€ (lordo azienda); per contratti di importo superiore, il co-finanziamento sarà calcolato su un valore contrattuale massimo di 35.000€ (lordo azienda).

A breve saranno disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione per le imprese e per i dottori di ricerca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *