Programma «Europa per i cittadini»

Sostegno finanziario per organizzazioni di livello europeo che contribuiscono concretamente alla realizzazione degli obiettivi e delle priorità tematiche stabilite per i due Assi – Asse 1 “Memoria europea” e Asse 2 “Impegno democratico e partecipazione civica” – del programma “Europa per i cittadini”. Il sostegno assumerà la forma di accordi quadro di partenariato della durata di tre anni, dal 2018 al 2020, nell’ambito dei quali verranno concesse, ogni anno, sovvenzioni di funzionamento sulla base del programma di lavoro annuale dell’organizzazione selezionata. La sovvenzione di funzionamento è destinata a cofinanziare i costi della realizzazione del programma di lavoro annuale e delle attività ordinarie delle organizzazioni selezionate.

Le organizzazioni che intendono richiedere il sostegno devono presentare:
– un programma di lavoro strategico per un periodo di tre anni a partire dal 2018;
– un programma di lavoro annuale dettagliato per un periodo di 12 mesi a partire dal 2018.
Il programma di lavoro strategico dell’organizzazione proponente deve comprendere le attività stabilite nel suo statuto, in particolare conferenze, seminari, tavole rotonde, attività di rappresentanza, comunicazione e valorizzazione, sensibilizzazione dei giovani, e altre attività europee ricorrenti connesse alle attività del programma “Europa per i cittadini”. Sono ben accette anche attività collegate al Corpo europeo di solidarietà.

Organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono un ruolo attivo nel settore della cittadinanza europea e che rientrano nelle seguenti categorie:
• organizzazioni della società civile per la Memoria europea (ammissibili solo per l’Asse 1)
• organizzazioni della società civile a livello europeo (ammissibili solo per l’Asse 2)
• organismi di ricerca sulle politiche pubbliche europee (gruppi di riflessione)
• piattaforme di organizzazioni paneuropee (ammissibili solo per l’Asse 2)

Il contributo UE può coprire fino al 70% delle spese ammissibili o fino al 90% nel caso di piattaforme di organizzazioni paneuropee. Sono fissati differenti massimali di sovvenzione annua a seconda della categoria di organizzazione richiedente.

Scade il 18 ottobre 2017

Clicca qui per leggere il bando.

Per info e contatti:I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.

dott. Simone Taddei

dott.ssa Rosamaria Tornambe’

info@onoffpuntoeuropa.eu

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *