BANDO per le COOPERATIVE DI COMUNITA’

Fondosviluppo ha deliberato uno stanziamento di 500 mila euro per dare seguito all’azione di sistema di Confcooperative per la promozione e animazione della cooperazione di comunità, quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

Destinatarie dell’intervento sono le cooperative di comunità, con sede o attive nelle aree interne e in altre aree con analoghe e documentate condizioni di spopolamento o impoverimento sociale ed economico, che svolgono più attività, con più scambi mutualistici e che presentano una compagine sociale significativamente partecipata da persone fisiche e/o giuridiche in relazione con il territorio e interessate al suo sviluppo.

Tali cooperative, attraverso le molteplici attività, devono perseguire la finalità comunitaria anche tramite la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, delle tradizioni, dei saperi e delle eccellenze agroalimentari.

Si precisa che la finalità del Bando è, dunque, il sostegno a cooperative di comunità che, cogliendo le sfide sociali provenienti dai territori particolarmente disagiati, rappresentano un efficace strumento di sviluppo locale, di inclusione sociale e di recupero e salvaguardia di tali aree.

Pertanto, in tale logica, il Bando è rivolto alle cooperative di comunità con sede o operanti nelle aree interne e nelle altre aree con analoghe e documentate condizioni di spopolamento o impoverimento sociale ed economico.

Clicca qui per leggere il bando.

Scade il 31 marzo 2018

Per info e contatti:I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.

dott. Simone Taddei

dott.ssa Rosamaria Tornambè

info@onoffpuntoeuropa.eu

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *