Programma EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 – bando 2017

Il programma comunitario “Europa per i Cittadini” ha lo scopo di stimolare la partecipazione attiva ed avvicinare gli europei alle istituzioni UE, sostenendo le occasioni di cooperazione e partenariato fra città ed entità della società civile di paesi diversi e lo sviluppo di una coscienza e di una memoria storica condivisa.

OBIETTIVI DEL BANDO Il Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. Coerentemente a tale scopo principale, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e
co-finanzia progetti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi generali e specifici, di seguito illustrati. 

PROGETTI FINANZIABILI

Strand 1 – Memoria Europea:

Questo asse supporta attività che invitano a riflettere sulla diversità culturale europea e sui suoi valori comuni. In questo contesto l’obiettivo è finanziare progetti che riflettano sulle cause dei regimi totalitari nella storia moderna dell’Europa (specialmente sul Nazismo che ha portato all’Olocausto, Fascismo, Stalinismo e regimi comunisti) e commemorare le vittime dei loro crimini.

Strand 2 – Impegno democratico e partecipazione civica:

Il Dibattito sul futuro dell’Europa: nell’attuale dibattito sull’Unione Europea in temi di crisi economica e a seguito delle elezioni parlamentari tenutesi a maggio 2014, emerge chiaramente il bisogno di approfondire la discussione
sul futuro dell’Europa e, in particolare, su quale tipo di Europa i cittadini vogliono, anche nell’ottica di stimolare nuove forme di partecipazione civica e di rafforzare quelle già esistenti. Tale dibattito dovrebbe prendere le mosse dagli avvenimenti accaduti nella storia europea e, soprattutto, considerare i risultati concreti ottenuti dall’Unione Europea. Il dibattito non dovrebbe essere circoscritto ai cittadini che sono già in favore dell’Unione Europea, ma
dialogare anche con i cittadini che finora non hanno supportato l’idea dell’Unione o che la rifiutano o che pongono in discussione i suoi traguardi raggiunti.
– Misura “Gemellaggi di città” (2 città)
– Misura “Reti di città” (4 città)
– Misura “Progetti della società civile”

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA Possono partecipare le organizzazioni con sede nei 28 Stati membri dell’UE, oltre a Norvegia e Svizzera, in particolare:
– Autorità pubbliche nazionali, regionali o locali
– Enti non profit privati
– Organizzazioni della società civile
TIPOLOGIA CONTRIBUTO Per lo Strand 1 il contributo massimo è di 100.000 EUR
Per lo Strand 2 il contributo è di 25.000 EUR in caso di gemellaggio tra città
150.000 EUR per le Reti di città e i progetti della società civile.
SCADENZA DEL BANDO 1 marzo 2017 e 1 settembre 2017

I consulenti di ON/OFF Punto Europa sono a vostra disposizione per fornire assistenza a 360° nella preparazione del progetto e nell’invio della domanda di contributo.

Per info e contatti:

dott. Simone Taddei

dott.ssa Rosamaria Tornambe’

info@onoffpuntoeuropa.eu